Chi Sono
Sono una psicologa cognitiva esperta in valutazione, selezione e sviluppo delle risorse umane.


Da diversi anni mi occupo di orientamento scolastico e professionale per diversi istituti scolastici del territorio di Forlì-Cesena, Faenza, Cervia, Ravenna, Modena, Pesaro-Urbino…etc. Sono specializzata in “Orientamento e career counseling per l’inclusione, la sostenibilità e la giustizia sociale” presso l’Università degli studi di Padova in collaborazione con il La.R.I.O.S Laboratorio di Ricerca e Intervento per l’orientamento alle scelte.
Ho una esperienza decennale nella conduzione di interventi di orientamento scolastico e professionale secondo modelli formativi di tipo inclusivo con lo scopo di creare ponti di comunicazione tra la realtà professionale e il mondo della formazione.
Nel 2019 ho conseguito un Master di II livello in “Valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane. Analisi dei rischi lavoro correlati” e da anni collaboro con un Ente di Formazione accreditato dalla Regione Emilia Romagna per il quale mi occupo di attività di orientamento specialistico e professionale. Supporto inoltre, attraverso progettazioni regionali, programmi di inserimento lavorativo di persone in condizioni di vulnerabilità sociale, economica e sanitaria.
In questi anni di collaborazioni con istituti scolastici e aziende mi sono dedicata alla progettazione e alla realizzazione di interventi in particolare nell’ambito dell'orientamento scolastico e della crescita personale e professionale; ho frequentato i principali workshop di Personal Branding, CopyWriting e Social Media Marketing delle più importanti scuole di formazione in Italia tra cui il Sole24Ore Business School.
Dal 2024 sto collaborando alla realizzazione di attività formative sui temi dell’Intelligenza Artificiale connessa al Recruting e alle strategie di ricerca del lavoro.
​​
​
La mia storia in breve…
Dopo una maturità scientifica, la mia curiosità per la psicologia mi ha spinto a Padova, ero affascinata dagli aspetti della psicologia applicati alla quotidianità e ho scelto un corso di studi sperimentale in psicologia cognitiva applicata.
Durante il mio percorso di laurea magistrale ho avuto l’opportunità di frequentare corsi di psicologia economica e di Decision Making che hanno suscitato in me grande interesse per i processi decisionali degli individui.
Esplorando i miei interessi e le mie passioni mi sono avvicinata all’orientamento scolastico; ho proseguito così i miei studi tramite un Master di II livello e corsi di perfezionamento e specializzazione.
L’aggiornamento delle tecniche di orientamento e formazione fa parte della mia quotidianità e mi ha permesso con la mia formazione di collaborare come Career Coach per diversi professionisti alla ricerca di un cambiamento nel proprio percorso lavorativo e personale.
​​
Le mie passioni e interessi?
​
La psicologia, il marketing, la poesia contemporanea, i sorrisi e le relazioni.
E poi? Lo sport, ecco il movimento è parte della mia routine giornaliera.
Amo il tennis, da qualche anno mi sono affacciata al Padel e sono appassionata di tiro al piattello per una storia familiare per me ricca di significati.
​​
Come mi (in)definisco?
Non sono una amante delle definizioni e dei ruoli statici, soprattutto a livello lavorativo. Pertanto mi definisco una persona con più potenzialità, ad oggi c’è un termine che racchiude questi profili: “MULTIPOTENZIALE”.
Cosa si intende con questo termine? Multipoteziali sono le persone che perseguono molteplici attività, che non hanno un'unica vocazione, che riescono a vivere una vita attorno a tutte le proprie passioni.
Il concetto di “multipotenzialità” è preso in prestito da una giovane imprenditrice e consulente professionale, Emilie Wapnick che ho conosciuto ad una conferenza TEDx. Prima di impattare con questa idea di carriera mi sarei definita una persona con più interessi, ma ora credo che un termine specifico ci sia, e mi piace poterlo utilizzare. Multipotenziale.
​
Ecco, il fatto di avere molteplici passioni e interessi non mi ha mai permesso di trovare una risposta alla domanda che più volte mi è stata posta nella mia adolescenza “CHE LAVORO VUOI FARE DA GRANDE?”.
​​
​
Siamo davvero sicuri che occorra scegliere un solo lavoro, una sola passione, una sola strada?
